“Io sono Assicurativamente Educato” edito da Erga Edizioni, di Saverio Zavaglia, con note legali dell’ Avv. Silvia Caffarena.
Ognuno di noi ha sempre a che fare con l’assicurazione (basti pensare all’auto, alla moto o alla propria casa, alla sanità e alla pensione integrativa). Eppure sappiamo così poco, capiamo ancora meno, tanto da scegliere spesso in base al prezzo. E stipuliamo polizze on line, pensando alla cifra, un fattore importante ma conseguente alle coperture e garanzie.
Capire l’assicurazione significa garantirsi una vita tranquilla, evitare errori e soprese al momento del evento che fa scattare la polizza.
Questo è il primo e unico manuale che illustra, in modo semplice e comprensibile, gli elementi generali del contratto di assicurazione, i principi che regolano il risarcimento del danno, le polizze più comuni (polizze sanitarie, Rc auto, polizza vita/casa) e le relative garanzie. Contiene un breve glossario dei termini assicurativi in uso ed un apposito spazio in cui viene spiegato come inquadrare e comprendere i principali elementi della polizza assicurativa.
“Ci separiamo, restiamo genitori” edito da Erga Edizioni, degli Avv.ti Silvia Caffarena e Monica Russo.
Un indispensabile tascabile che illustra in modo semplice le norme più importanti che regolano le modalità e le conseguenze della conclusione dei rapporti di coppie unite in matrimonio o conviventi e soprattutto i diritti dei loro figli. Il manuale riporta anche “domande e risposte”, per meglio inquadrare il tema oggetto delle norme esaminate.
Nella seconda parte consigli e qualche strumento di supporto sia esso professionale (la mediazione) o economico (la conoscenza delle norme sul gratuito patrocinio).
“Come difendersi dalle telefonate pubblicitarie assillanti” edito da Erga Edizioni, dell’Avv. Silvia Caffarena.
Vi è mai capitato di aspettare un importante telefonata di lavoro e di ricevere invece quella del Sig. X che vi offre l’ultima tariffa “vantaggiosissima” per le vostre utenze domestiche? Di essere disturbati mentre cenate con la famiglia dopo una giornata di lavoro, per l’acquisto di prodotti o beni che non interessano? Oppure di essere svegliato nella notte da un sms pubblicitario che vi segnala un’offerta da parte di un negozio che fa sconti imperdibili ma che ha sede a 550 km da casa vostra?
Se vi riconoscete in almeno una di queste situazioni e se, malgrado tutti i tentativi garbati di spiegare a chi vi chiama che non volete più essere disturbati, non siete riusciti ad impedire di essere contattati da operatori commerciali a tutte le ore, questa breve guida, dal taglio pratico, può esservi d’aiuto.